Sviluppo del Turismo e del Territorio

rocco
Ultimo Aggiornamento 28 Giu, 2023
6 già iscritti

Informazioni sul Corso

 

Por Calabria

Il Corso è finanziato nell’ambito del

POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020
ASSE VIII – PROMOZIONE DELL’OCCUPAZIONE SOSTENIBILE E DI QUALITA’
Misure integrate di politica attiva: aiuti alle imprese per le attività di riqualificazione e formazione del personale, e aiuti sui costi salariali del personale

Il percorso formativo focalizza lo studio del turismo come fattore di fondamentale importanza per il benessere economico e di sviluppo sociale e come fattore decisivo fra gli agenti di cambiamento dell’ambiente capace di influenzare non soltanto gli aspetti fisici del territorio, ma anche quelli sociali, psicologici e culturali.
Insieme a questi aspetti innovativi, saranno rafforzate le classiche competenze progettuali relative all’analisi del turismo esistente, alle risorse territoriali disponibili, alla costruzione di griglie di pianificazione dei processi, al management della customer satisfaction e agli aspetti strategici del destination management: concorrenza tra luoghi e sistemi di offerta, prodotto turistico, strategie e le forme di offerta e destinazione come sistema locale di offerta turistica.

Obiettivi del Corso

Formare la figura professionale che il mercato richiede in una fase caratterizzata da una notevole modificazione della percezione che il visitatore ha della vacanza. Rafforzare capacità di definizione di strategie di sviluppo che vadano nella direzione della sostenibilità ambientale.
Sviluppare conoscenze sugli standard di certificazione, sugli indicatori, i criteri e le migliori pratiche provenienti da diversi contesti culturali e geopolitici di tutto il mondo, applicabili nel turismo.
Far conoscere il processo di sviluppo dei criteri per aderire ai codici di condotta ISO e al codice di definizione degli standard di ISEAL Alliance, l'ente internazionale che fornisce assistenza per lo sviluppo e la gestione di standard di sostenibilità̀ per tutti i settori.
Sviluppare criteri per la gestione del turismo, fra cui le linee guida per rendere la destinazione sostenibile, l’assistenza ai consumatori per aiutarli a identificare la destinazione come sostenibile, la comunicazione sui mezzi di informazione finalizzata al riconoscimento da parte del pubblico della destinazione turistica come sostenibile.
Riguardo l’aspetto tecnologico, il corso prevede un’ampia conoscenza delle tecniche più innovative come la produzione di software per la realtà virtuale e aumentata e l’utilizzo di moduli di intelligenza artificiale che aiutino a conoscere meglio il visitatore per potergli offrire un’esperienza di soggiorno indimenticabile.

Materiale Incluso

  • Durante il Corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.

requisiti

  • Competenza di progettazione dei processi di sviluppo del territorio e del turismo.

Destinatari del Corso

  • Professionisti o personale d’impresa che si occupano di sviluppo territoriale.

Lezioni

50h

Lezioni

Lezione 29 giugno
Lezione 27 giugno
Lezione 22 giugno
Lezione 20 giugno
Lezione 15 giugno
Lezione 13 giugno
Lezione 8 giugno
Lezione 6 giugno
Lezione 1 giugno
Lezione 30 maggio
Lezione 25 maggio
Lezione 23 maggio
Lezione 18 maggio
Lezione 16 maggio
Lezione 11 maggio
Lezione 9 maggio
Lezione 5 maggio

Test

I tuoi istruttori

rocco

0/5
Vedi altro
sviluppo turismo e territorio
libero
Livello
Intermedio
Durata 50 ore

Materiale Incluso

  • Durante il Corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.

Corsi Simili

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare