IAP – Imprenditore Agricolo Professionale
Informazioni sul Corso
Il Corso IAP – Imprenditore Agricolo Professionale è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali necessarie per condurre in maniera efficiente un’azienda agricola. L’intervento formativo è basato su metodologie e contenuti funzionali al nuovo modello di agricoltura sostenibile, ad imprese differenziate ed innovative. Il corso intende sviluppare le conoscenze che soddisfino gli obiettivi di competitività del settore agricolo, modernizzazione e riconversione degli addetti all’agricoltura; il miglioramento del rispetto dei criteri di biodiversità, l’integrazione nella catena agroalimentare, l’introduzione di sistemi di qualità e sostenibilità ambientale, crescita e miglioramento delle capacità di commercializzazione.
Il Corso ha una durata di 150 ore e viene erogato con le seguenti modalità: 63 ore in presenza, 63 ore a distanza sincrona su piattaforma e-learning, 24 ore di stage presso aziende agricole.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza che costituisce requisito necessario per acquisire il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).
Obiettivi del Corso
Materiale Incluso
- Le lezioni saranno svolte con l’impiego di slides di presentazione di contenuti, e link ad approfondimento. Per una più semplice ed efficace modalità di apprendimento, tali materiali verranno messi a disposizione degli iscritti non solo per poter ripassare la lezione del giorno, bensì per poter essere consultati in qualunque momento. I materiali forniti non possono essere riprodotti o utilizzati da terzi estranei al Corso.
requisiti
- Per l’ammissione alla frequenza del Corso sono richiesti i seguenti requisiti: – compimento del diciottesimo anno di età; – assolvimento/proscioglimento obbligo scolastico; – per stranieri, possesso del permesso di soggiorno se non di Paesi UE, conoscenza di base della lingua italiana.
Destinatari del Corso
- Il Corso si rivolge agli imprenditori agricoli, in particolare ai giovani che aspirano all’insediamento in azienda, a giovani che si sono già insediati in agricoltura e che devono raggiungere gli obiettivi della professionalità, a coloro che intendono acquisire la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale.