Corso di Formazione Coordinatori per la Progettazione e per l’Esecuzione dei Lavori – Ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i
Informazioni sul Corso
Il corso è disciplinato dall’art. 98 comma 2 e dall’allegato XIV del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09. Il corso si propone di rafforzare le competenze dei professionisti che operano nei campi dell’edilizia, nelle fasi di progettazione o esecutive dei lavori, per migliorare le necessità di sicurezza nei cantieri.
Obiettivi del Corso
Acquisire una conoscenza specifica della normativa in tema di igiene e sicurezza del lavoro e della normativa inerente i cantieri temporanei e mobili e i lavori in quota.
Approfondire la conoscenza dei rischi di un ambiente di lavoro complesso come il cantiere e affrontare i temi dell’organizzazione e della gestione del cantiere e dell’utilizzo dei Dpi.
Approfondire i contenuti dei Psc, dei Pos e dei Pimus e anche le metodologie per la loro applicazione pratica.
Sviluppare la conoscenza delle teorie e le tecniche di comunicazione, di team building e di leadership.
Materiale Incluso
- Durante il Corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
requisiti
- Competenze fondamentali di progettazione e gestione di lavori nei campi dell’ingegneria edile.
Destinatari del Corso
- Il corso è rivolto a coloro che intendono svolgere la funzione di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Lezioni
29 Lezioni120h