Analisi e gestione digitale di dati
Informazioni su questo corso
Il corso forma professionisti digitali in grado di acquisire, organizzare ed elaborare elevati volumi di dati digitali (Big Data) a supporto del management aziendale, al fine di prevedere trend evolutivi e favorire lo sviluppo di prodotti e/o servizi in linea con le richieste del mercato. Si tratta di tecnici che riescono ad integrare abilità analitiche, capacità di ragionamento basato su logiche matematiche e statistiche, competenze di programmazione e doti comunicative.
obiettivi formativi
Sviluppare conoscenze di architetture e metodologie per la raccolta, l’archiviazione e l’analisi di dati.
Sviluppare capacità di applicazione di soluzioni software avanzate di data processing, tools di reporting e tecniche di data visualization.
Creare competenze che consentano alle aziende di poter organizzare in maniera efficace ed efficiente la crescente complessità e diversificazione dei dati da trattare, anche in forma integrata, perché possano costituire un valore di riferimento per la definizione di strategie di business o per l’ottimizzazione di sviluppo di processi e/o di prodotti.
Mettere il personale d’impresa in grado di accelerare l’evoluzione della digitalizzazione interna, anche per ottimizzare i processi produttivi, l’interscambio informativo con i sistemi esterni, assicurando la consistenza, l'integrità e la non ridondanza dei dati, nonché di assegnare una funzione predittiva all’analisi dei dati.
Material Includes
- Durante il Corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
Requirements
- Possedere competenze di organizzazione e gestione di basi di dati.
Destinatari
- Risorse che assumono il compito di doversi occupare di progettare, implementare, gestire e manutenere insiemi di dati strutturati e organizzati per essere analizzati secondo tecniche, criteri e tecnologie digitali, in maniera funzionale al supporto delle decisioni e all’innovazione di prodotti e processi produttivi.