Corso di Qualifica

“Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni”

PUÒ COSTITUIRE TITOLO DI AMMISSIONE AI PUBBLICI CONCORSI IN COERENZA CON QUANTO DISPOSTO DALL’ART 14 LEGGE 845/78
CONSENTE L’ASSEGNAZIONE DI 1,5 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA PERSONALE ATA

OBIETTIVI 

Il Corso forma competenze spendibili sia in contesti aziendali che della Pubblica Amministrazione.
Tuttavia, ha lo scopo prioritario di orientare la figura professionale dell’”Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni” verso una collocazione prevalente in ambito pubblico ed in particolar modo nell’ambito delle istituzioni scolastiche (personale ATA amministrativo tecnico ausiliare).
L’”Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni” ha le seguenti caratteristiche professionali: organizza e gestisce l’accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di eventi (riunioni, meeting, ecc.).

DESTINATARI

Uomini e donne che abbiano compiuto 18 anni ed adempiuto all’obbligo scolastico/formativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

L’intervento formativo consiste nella realizzazione di un Corso di complessive 600 ore, suddivise fra attività teoriche, pratiche, formazione a distanza su piattaforma e-learning e stage.
La formazione d’aula si svolge presso la sede didattica di CSIA e lo stage presso strutture di Organismi pubblici e privati del territorio. La docenza è svolta da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e dell’Università. Le tematiche del programma sono strutturate in 4 Moduli ognuno dei quali è articolato in Unità didattiche/formative autoconsistenti. Il processo formativo è sottoposto al monitoraggio continuo e alla verifica della qualità secondo le norme ISO.

  • Modulo 1 – Accogliere in Sicurezza –  ore 230
  • Modulo 2 – Gestire i flussi informativi –  ore 180
  • Modulo 3 – Organizzare riunioni ed eventi –  ore 90
  • Modulo 4 – Redigere testi e comunicazioni formali –  ore 100

CERTIFICAZIONE

Al termine del percorso di formazione, che prevede l’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore, una Commissione Regionale valuta in sede d’esame le competenze di ciascun utente del Corso.
A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame viene rilasciata la Qualifica Professionale di  “Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni”, livello EQF 3 in conformità agli standard di cui all’art. 6 D.Lgs 16/01/2013 e ai sensi della legge 845/78, riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

DATA EROGAZIONE

Data prevista di inizio Corso 29 maggio 2019

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ necessario compilare il Modulo di Iscrizione da trasmettere/consegnare a CSIA con allegata copia del documento di identità e del Codice Fiscale. L’iscrizione è confermata con il pagamento della prima rata come specificato sul Modello.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 1.050,00 (Millecinquanta) iva esente.